Il Gruppo Danza Oggi

Il Gruppo Danza Oggi (GDO) è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro, fondata nel 1978 dalla coreografa Patrizia Salvatori, oggi ancora artistic&managing director, che ne orienta scelte, linee culturali ed obiettivi.

Il GDO opera con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche e del Comune di Corinaldo, dove è in residenza artistica.

Fa parte di Federculture, Consorzio Marche Spettacolo, Rete Con.Me, Rete Ri.De. ed è CID Unesco member.

Obiettivo principale del GDO è da sempre quello di diffondere la cultura attraverso progetti di grande qualità che coinvolgano il pubblico in maniera diretta, formandolo e divertendolo.

Il GDO perciò promuove e diffonde lo Spettacolo dal Vivo e la Danza in particolare, in Italia ed all’Estero, con attività di produzione e distribuzione di spettacoli di danza, di ricerca e sperimentazione, di formazione di nuove creatività, di attività seminariali e di laboratorio, di progettazione e realizzazione di eventi culturali, con un’attenzione particolare alla ricaduta sociale.

Il GDO è oggi una struttura di produzione caratterizzata da stabilità di impresa e qualità operativa, buone pratiche, trasparenza ed efficienza gestionale, con uno staff qualificato e professionale, che collabora con Enti pubblici e privati.

Dal 1978 realizza ogni anno almeno 50 spettacoli ed eventi in Italia e all’Estero (Europa, Stati Uniti, Russia, Brasile, Tailandia, Indonesia, Malesia, Corea del Sud, Finlandia, Ungheria, Cina, ecc.) che il pubblico apprezza ed applaude per l’alta qualità performativa.

Il GDO dal 1998 si è dedicato alla produzione di nuovi coreografi e al sostegno della creatività under 35, dando una nuova veste di ‘dance factory’ alla propria attività: dal 2014 produce il Progetto di contaminazione gestuale e coreografica E.sperimenti Dance Company e dal 2022 sostiene e promuovesia la Compagnia GDO/UDA, un progetto “sfida” di grande risonanza artistica e culturale sia i singoli artisti che con la loro arte condividono la poetica e la visione del GDO .

Dal 2013 il GDO ha spostato la sua sede nelle Marche, dove è l’unica Struttura di Produzione Danza riconosciuta, e promuove con un protocollo triennale per il Comune di Corinaldo il Festival di Danza Urbana che anima il Borgo nelle sue piazze e vie, il Teatro Goldoni ed il territorio tutto con la danza contemporanea italiana ed europea, organizzando anche residenze artistiche.

Il GDO è sempre aperto a nuove collaborazioni e proposte che mettano in rete luoghi, strutture, artisti, buone pratiche.

Receive the latest news

Subscribe To Our Weekly Newsletter

Get notified about new articles